Se sei un principiante o vuoi solo imparare di più sulla fotografia, potresti essere interessato alle macchine fotografiche a pellicola per principianti. Questo è un ottimo modo per acquisire l’esperienza necessaria per fare un investimento a lungo termine nelle tue capacità fotografiche e ottenere la gratificazione di creare una meravigliosa arte fotografica. Le macchine fotografiche a pellicola sono molto più economiche delle macchine fotografiche digitali, perché non devi comprare una costosa videocamera quando fai l’acquisto iniziale. Ci sono molti tipi diversi di macchine fotografiche disponibili oggi, quindi imparare a usarne una non è difficile, e puoi anche prendere la pellicola e svilupparla da solo se vuoi. Imparerai alcune basi della fotografia, lo sviluppo, le tecniche della pellicola e come manipolare le immagini utilizzando la macchina fotografica.
Tutto quello che desideri sapere in più lo puoi trovare certamente qui: Fujifilm o Lomography: quale scegliere? Confronto, opinioni.
Quando si inizia a fare shopping in giro per le fotocamere a pellicola per i principianti, ci si accorge che ci sono diverse opzioni disponibili. Si può scegliere tra le fotocamere SLR (single lens reflex), o si può andare con il tipo più sofisticato di fotocamera digitale, quella con un iride incorporato (che si chiama una “fotocamera olografica”). Ci sono molte caratteristiche disponibili su questi tipi di telecamere, e si può restringere la selezione concentrandosi su caratteristiche come la velocità, caratteristiche come il flash, la stabilizzazione dell’immagine, lo zoom ottico, ecc …
Alcune delle caratteristiche più comuni che si trovano sulle fotocamere a pellicola per principianti sono la messa a fuoco manuale e lo scatto in modalità “continua” o “automatica”. In entrambe le modalità, il fotografo ha più controllo sull’esposizione e può fare regolazioni fini mentre continua a scattare le foto. Un’altra caratteristica molto popolare tra i principianti è la possibilità di vedere l’anteprima degli scatti. L’anteprima permette al fotografo di vedere come sarà l’immagine dopo averci già lavorato e può prendere la decisione se scattarla o meno. Questa è un’abilità preziosa perché si può sempre modificare l’immagine in seguito se non si è soddisfatti del risultato.