Un trapano a percussione, a volte chiamato anche driver di impatto, è un utensile elettrico utilizzato principalmente per praticare fori in vari materiali duri come la ceramica, l’acciaio inossidabile, il rame e altri metalli. Si tratta di una forma di uno strumento rotativo con un componente di impatto che produce un’azione martellante sorprendente. Questo è uno strumento che ogni imprenditore ha bisogno nella sua cassetta degli attrezzi. Questi trapani hanno numerose applicazioni nel settore delle costruzioni come è lo strumento più comunemente usato per praticare fori in pavimenti, pareti, soffitti e porte. È anche usato per praticare fori pilota in lastre di cemento per i piedi di fondazione.
Quando si utilizza un trapano a percussione per praticare fori nel calcestruzzo, è importante assicurarsi che ci sia cemento adeguato nel foro prima di iniziare la perforazione. In caso contrario, quando si colpisce la parte superiore del foro con il trapano e il calcestruzzo non è ancora sicuro si avrà un problema serio. Trova un modello di trapano che è utile per te da usare e che può essere abbastanza conveniente per diverse tipologie di lavori. Ecco perché questi trapani utilizzano ad esempio diversi tipi di testa speciale che impedisce loro di colpire la parte superiore del foro e la perforazione troppo in profondità nel calcestruzzo. Un altro fattore importante nell’utilizzo di questi tipi di trapani è quello di indossare attrezzature di sicurezza adeguate come elmetti e occhiali di sicurezza quando trapani a percussione sono in uso.
A differenza di un normale trapano dove si può semplicemente guidare le viti direttamente nel materiale, un avvitatore a percussione fai da te richiede più abilità da usare ed è molto più costoso. La tecnica è quella di utilizzare la parte anteriore del manico del trapano a percussione come una leva per girare la parte posteriore del trapano. Una volta che hai guidato abbastanza viti nel materiale, è necessario quindi colpire la faccia del trapano con la finitura del martello per incorporare le diverse viti. Un punto chiave da ricordare con questa tecnica è quello di guidare le viti in cemento che è abbastanza spesso per non essere “pizzicato” dal trapano. Questo è il motivo per cui si utilizzano trapani pesanti in metallo per svolgere questo tipo di lavoro.
Maggiori informazioni utili le trovi anche sul sito web di approfondimento https://www.miglioritassellatori.it/